Il 1 ° giugno 2021 – La corrente di una serie di simili mosse di proprietà residenziale o commerciale intellettuale per il marchio – Nike è stata ufficialmente approvata la sicurezza federale dei marchi negli Stati Uniti per una delle sue silette stellari: Air Jordan 1.
Distribuire i certificati di registrazione per Air Jordan 1 alto, basso e basso, i brevetti hanno messo con successo, entrambi, bootlegging e modifiche non autorizzate: uno sciopero per gli artisti su misura che commerciano a forma di Nike come così come il valore del vitello di Michael Jordan e per quelli che effettivamente utilizzano la scarpa Nike stessa come tela per il loro lavoro.
Il passo stesso non sorprende: Nike è stato in una follia da marchio da molto tempo, avendo appena vinto un altro round del loro continuo conflitto con Puma per il termine “benesa”, uscendo dal retro di un altercazione legale aprile 2021 Con MSCHF sopra la loro partnership personalizzata di Air Max 97 “Satana Shoes” con Lil Nas X, così come la loro ricerca del 2020 Warren Lotas per le sneaker Reaper che il marchio credeva di aver preso in prestito altrettanto pesantemente dalla schiacciata.
Immagine per mezzo di sneakerlawfirm
Non tutti vedono le cose di Nike, ovviamente. E, sebbene storicamente questo sia stato principalmente una visione limitata al tipo di creatori indipendenti che traggono beneficio da regolamenti più liberi, una difficoltà legale presentata questa settimana da una società di legislazione con sede a New York porta le cose a un nuovo e significativamente molto, molto Livello più grave, accusando Nike di frode nella loro applicazione del marchio.
Tuttavia, è difficile vedere l’ufficio brevetti degli Stati Uniti invertire la sua decisione in qualsiasi momento presto ha fornito la posizione di Nike come nome di casa in tutto il mondo radicato saldamente in America. Il marchio di fabbrica di Air Jordan 1, piaccia o no, è piuttosto un’offerta fatta a questo punto.
E così, andando avanti, la preoccupazione non è se la sentenza avrà, tuttavia, piuttosto ciò che indica per le persone i cui mezzi di sussistenza e le culture saranno molto colpiti dalla legislazione più stretta. Per un marchio come Nike – una multinazionale che ha pubblicato profitti da $ 10,35 miliardi per il trimestre che si è concluso il 28 febbraio 2021 – Bootlegging non è altro che un fastidio. Molti bootleg, dopo tutto, non ottengono nulla di simile al tipo di trazione di una “scarpa satana” di Lil Nas X – sono condivisi in tutta la comunità delle sneaker, in quantità molto limitate, molto più frequentemente di ciò finisce per essere il costo del bootlegger stesso.
Immagine per mezzo di mschf
Ma, alle persone che li fanno – che hanno messo le ore scrupolose nella creazione e costruirle frequentemente a mano e sempre con un entusiasmo per le scarpe da ginnastica al centro di ciò che fanno – così come per le persone che le ottengono , i bootlegs sono qualcosa di più: sono un ritorno a un momento in cui lo stile di sneaker riguardava l’artigianato e la cultura, piuttosto che sui profitti – quando il tempo e lo sforzo erano componenti importanti in ogni singola silhouette e ogni permutazione di quelle scarpe.
Il bootlegging può essere banale a Nike, tuttavia per il quartiere di sneaker in big è un metodo importante che aggiunge un aspetto dell’imprevedibilità in un mercato che continua, con ogni iterazione a metà cock, per apparire molto più che molto più simile a un fantasma del suo ex sé.
Quando, nel gennaio 2021, Dexter il designer e Algrindstien si sono uniti su un bootleg di Air Jordan 1 collaborativo – uno che ha riunito con successo tutte le iterazioni del bootleg della silhouette lasciate cadere sul programma del 2020 – lo hanno fatto di tutto ciò che sembrava tutto come sembrava tutto ciò che sembrava come tutto ciò i motivi ideali. Si stavano divertendo, stavano producendo qualcosa di speciale- limitato rigorosamente a 50 coppie in tutto il mondo- così come il punto di costo di $ 650 USD non sembrava “pazzo per un Air Jordan 1”, sembrava ideale per un paio di artigiani Sneaker realizzate create in quantità un po ‘minuscole.
Nessuno dei creatori avrà portato di casa molti soldi da Endeavour ma, anche se lo hanno fatto – e allora? Sono i soldi guadagnati per il tempo speso. Nike non mancano con precisione quei $ 32.500. Molto di più, però-nonostante ciò che il marchio conserva-50 paia di sneaker artigianali non indeboliranno il marchio Nike in qualsiasi tipo di modo significativo.
Quando, con la costante piega di silhouette appena aggiornate, lo stile delle sneaker può sembrare che sia a malapena appeso lì al supporto vitale, il bootlegging è ciò che mantiene quel battito cardiaco.
In questo senso, tirare la spina su Bootlegger non è solo crudele, è controintuitivo.
Immagine per mezzo del chirurgo delle scarpe